Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Bellaria

Istruzioni sull'uso del registro elettronico

Istruzioni sull'uso del registro elettronico

Creata il 16-02-2015 alle 17:27 da Mazzavillani, ultimo aggiornamento il 04-07-2017 alle 12:03

Utente e Password.
Come accedere.
Inserimento password.
Cosa possono fare gli studenti/famiglie una volta fatto l'accesso.
Come creare la Password personale e cambiare la password personale.
Cosa fare se la password è stata smarrita o dimenticata.
 

Utente e Password
L’ accesso al sistema viene effettuato tramite autenticazione con un numero utente (che identifica l'alunno e non può essere modificato) e una password temporanea  che possono essere presi dalla schedina di accesso data alle famiglie.

La password temporanea impostata inizialmente dalla scuola NON consente l'accesso diretto al portale ma consente all'utente la creazione della sua password personale (si veda la parte relativa al cambio password) di accesso gestita poi direttamente dall’utente che potrà in ogni momento decidere di modificarla.

La password deve essere formata da almeno 8 caratteri (maiuscole, minuscole, numeri, segni di interpunzione, * ! @ # ). 


 Come accedere

Si può accedere al portale con la URL

 

https://www.scuolawebromagna.it/scuolawebfamiglie/src/login.aspx?Scuola=RNIC81000C

 

Scuola WEB

 Portale applicativo 

Istituto Comprensivo Bellaria

 

Per accedere al registro elettronico è necessario compilare i due campi del Form "Accesso per famiglie/studenti" con le credenziali consegnate dalla scuola e premere il pulsante OK


L'inserimento della Password

Mentre il numero Utente (ad esempio 00018) è sempre visibile la Password (ad esempio Guest123) può essere inserita in due modalità diverse: o con caratteri non visibili o con caratteri visibili!

I° Modalità: Password inserita con caratteri non visibili 
 
 
II° Modalità: Password inserita con caratteri visibili (è necessario mettere il chek in "Visualizza password in chiaro")

Cosa possono fare gli studenti/famiglie una volta fatto l’accesso! 
Per prima cosa bisogna andare sul menù Studenti.

Nella tendina si può scegliere:

Visualizzazioni/Richieste

Agenda

 

la voce Registro

NON è ancora abilitata.

 
Visualizzazioni/Richieste
In Visualizzazioni /Richieste bisogna prima scegliere la Materia, quindi il Tipo e infine bisogna premere il pulsante Visualizza (premendo il pulsante Esporta si può scaricare, in un file di Excel, i contenute della pagina che state vedendo).
 
Menù Materia
Nel menù Materia sono indicate tutte le materie di studio dell'alunno (Attenzione la seconda lingua straniera può essere Spagnolo o Francese)

Menù Tipo

Nel menù Tipo le voci abilitate alla consultazione sono:

1) Voti

2) Assenze (da calendario scolastico): si possono consultare le assenze dell'alunno/a

3) Prospetto dettagliato assenze: qui si possono consultare i giorni di assenze, le uscite, i ritardi e le relative giustificazioni;

4) Argomenti svolti: qui possono essere visualizzati gli argomenti svolti a lezione dal docente;

5) Compiti assegnati: qui possono essere controllate le consegne assegnate per casa;

6) Comunicazioni: qui sono possibili controllare quando sono state fissate verifiche;

7) Provvedimenti disciplinari: qui si possono consultare eventuali note date all'alunno/a;

8) Dati anagrafici: dati anagrafici dell'alunno e dei famigliari.


Come creare la prima Password personale e cambiare la Password

Si può creare la password  personale cliccando il pulsante "Cambia password" dal form di "Accesso per le famiglie/studenti" è necessario prima inserire nel campo Utente il numero utente

 

si aprirà la seguente finestra

dove viene richiesto di inserire nel campo Vecchia password di origine: che può essere la password temporanea fornita dalla scuola o se è stata già impostata una password personale l'ultima password utilizzata (il sistema rifiuta password uguali ad una delle ultime 5 usate e se non è considerata sicura viene rifiutata e viene richiesta una password più sicura) e che avete intenzione di modificare, quindi, nei due campi successivi, si deve digitare la nuova password e poi premere il pulsante OK.

Si consiglia di modificare spesso la password (massimo 3 mesi)  e conservarla in luogo sicuro, comunque il sistema, in automatico, richiede ogni 6 mesi di modificare la password e avvisa 30 giorni prima della scadenza la necessità di cambiare password.


Cosa fare se la password è stata smarrita o dimenticata

In caso di smarrimento bisogna avvertire immediatamente la segreteria dell'IC Bellaria  gruppo gestione che provvederà a bloccare l'utenza e dare un appuntamento per ritirare la password temporanea con la quale potrete crearvi una password personale.

La password non può essere inviata tramite e-mail.

La nuova password viene consegnata solo al genitore dell'alunno o a chi ne fa le veci.

 

 

 

 

 

Istituto Comprensivo Statale Bellaria
via Nicolò, 21 - 47814 - Bellaria Igea Marina (RN) - Tel. 0541346380 - Fax 0541347531 
E-mail: 
rnic81000c@istruzione.it  - P.Cert.: rnic81000c@pec.istruzione.it
Cod. Mec.: RNIC81000C - Cod.Fisc.: 91069910403 - Cod. Univoco Ufficio.: UF1W8G